Da diversi anni, oramai, non è più necessario muoversi da casa per tentare la fortuna. Dal momento in cui AAMS ha legalizzato il gioco online si sono moltiplicati i concessionari e la consequente offerta di gioco online. La categoria di gioco più amata della rete è sicuramente quella delle slot online.
Ogni slot online prima di essere messa in rete deve essere “certificata”, ovvero, deve superare dei controlli da parte di società terze che ne verificano l’algoritmo e ne valutano la conformità con le norme italiane.
Garantita la regolarità, ogni slot, poi, è una storia a sém ma posso dirvi che, in media, le slot online sono tarate per ridare indietro in pagamenti circa il 95/96% di quello che viene incassato. In gergo, si chiama RPT (return to player, ritorno al giocatore), ed in genere varia dal 97% al 93% a secondo della slot o anche a secondo dell’operatore, perché a volte l’RPT può essere modificato (entro certi limiti di legge) dall’operatore stesso.
Ora vi faccio vedere come è strutturata una slot online:
Il gioco proposto in una slot è diviso in due parti: il gioco base e quello bonus. Ovviamente anche il “Ritorno al giocatore” è diviso in due parti, perché una parte dei soldi incassati sarà redistribuita durante il gioco base, un’altra parte durante i giochi bonus.
Questa è una divisione fondamentale, ricordatevela quando giocate. Questo e’ il motivo per il quale, se non si ha la fortuna di lanciare un gioco bonus (per esempio i giri gratis) si ha l’impressione di perdere i soldi più velocemente di quello che è la RTP totale. Perché la macchina sta accumulando risorse per pagare durante i giochi bonus (dove spesso si vincono somme più grandi rispetto al gioco base).
In questa slot specifica, si vincerà nel gioco base (in media) una volta ogni 2.5 giri/spin. Si lancerà un gioco bonus una volta ogni 125 Spin/giri. Ogni slot, più o meno, è strutturata in maniera simile.
Dopo aver parlato di Lotto e di Gratta e Vinci, ora abbiamo maggiori informazioni anche sulle Slot online. Il quadro che stiamo dipingendo, per chiarire come sono strutturati i giochi d’azzardo, è a buon punto oramai. Siamo quasi pronti a giocare responsabilmente e scegliere il nostro gioco preferito…
Questo articolo e’ stato scritto qualche tempo fa per gli amici del blog Giocopulito.it. Potete trovare qui l’articolo originale.